Tu sei qui

Libretto di lavoro

Share button

Tassonomia argomenti: 
Descrizione

LIBRETTO DI LAVORO

Ai sensi ed agli effetti del Decreto Legislativo n. 297 del 19 dicembre 2002, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 11 del 15 gennaio 2003, è stato abolito il libretto di lavoro e di conseguenza anche le liste di Collocamento ordinarie e speciali.

Nessun altro documento sostituirà il citato libretto, in quanto il disoccupato assunto da un datore di lavoro e con il quale instaura un rapporto di lavoro non ha più l'obbligo di consegnare alcun tipo di documento.

Si sottolinea l'importanza e il valore di questa abrogazione soprattutto da un punto di vista della semplificazione burocratica e della riduzione di documenti superflui.

Coloro che fossero alla ricerca dell'impiego e/o desiderano informazioni ulteriori in merito devono rivolgersi al Centro per l'Impiego (ex Uffici di collocamento) competente per territorio.

Su richiesta dell'interessato, i Centri per l'Impiego rilasciano una scheda anagrafica e professionale che contiene, oltre ai dati personali, la ricostruzione della storia lavorativa.
Tipologia Servizio: 
Informazioni Ultima modifica: 28/12/2020 - 11:09